Domande Frequenti

1. Domande frequenti sul nostro servizio

2. Domande frequenti sulla prenotazione

3. Domande frequenti sul pagamento

4. Domande frequenti sul viaggio


1. Domande frequenti sul nostro servizio

1.1. Puoi decidere tu tutti i dettagli del noleggio?

Quando noleggi un autobus da FlixBus Noleggio, decidi tu tutti i dettagli di viaggio, come l'indirizzo di partenza e di destinazione, la data, gli orari e le eventuali fermate che potrebbero essere richieste. Tutto viene adattato alle tue richieste individuali.


1.2. Di che dimensioni di bus disponete?

Disponiamo di pullman di diverse dimensioni. La tipologia del bus che verrà utilizzata per il viaggio dipende dalla disponibilità del momento e dal numero di persone specificato al momento della prenotazione.


1.3. Il mio autobus è dotato di una toilette di emergenza?

Di norma la toilette di emergenza non è inclusa nel costo del bus. Se la toilette risulta essere un requisito indispensabile per il viaggio, si prega di farne apposita richiesta e te ne sarà assicurata la presenza a bordo. L’utilizzo della toilette potrebbe comportare un costo aggiuntivo. Si ricorda che i bus al di sotto di 41 posti non sono dotati di bagno.


1.4. Di che equipaggiamento dispongono i nostri autobus?

Da standard predefiniti, i mezzi che superano 41 posti sono dotati di microfono, dispositivi radio per la musica e mini-frigorifero. Se hai ulteriori richieste, faccelo sapere inserendole nella sezione “servizi aggiuntivi” o informaci via e-mail a noleggio@flixbus.it. Riceverai un'offerta personalizzata da noi. Si tiene a far presente che i servizi di trasporto effettuati con FlixBus Noleggio non vengono di norma svolti con bus verdi brandizzati FlixBus, e che i mezzi non sono dotati di wi-fi, prese di corrente o bagno. Questi servizi possono essere richiesti e, se disponibili, potranno comportare costi aggiuntivi.


1.5. Cosa è incluso nell'offerta?

Il prezzo dell'offerta comprende il trasferimento in pullman privato con autista, tutti i costi di carburante, parcheggio e pedaggio e, se necessario, l’alloggio e i pasti del conducente. Non sono incluse le fermate per più di 15 minuti o l'uso del bus in loco. Se ne hai bisogno, faccelo sapere inserendole nella sezione “servizi aggiuntivi” o informaci via e-mail a noleggio@flixbus.it. Riceverai un'offerta personalizzata da noi.


1.6. Ci sono differenze di prezzo per bambini e adulti?

No. Poiché il prezzo è riferito al noleggio del bus intero, e non al singolo biglietto, non vi sono variazioni di prezzo tra bambini e adulti.


1.7. Come faccio a sapere se ci sono ancora autobus disponibili per il mio viaggio?

Se viene visualizzato un prezzo preciso su www.noleggio.flixbus.it, l’autobus è ancora disponibile e una prenotazione è ancora possibile. Di norma, la disponibilità è garantita fino a 48 ore lavorative prima del viaggio; in alcune zone, è possibile prenotare fino a 24 ore lavorative prima del viaggio.


1.8. Dove posso andare con FlixBus Noleggio?

I nostri autobus sono autorizzati a viaggiare nella maggior parte dei paesi europei: Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Croazia, Liechtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria.

In alcuni paesi di questa lista possiamo però solo transitare, ma non partire; per ora non possiamo purtroppo farti un’offerta online con partenza dai seguenti paesi: Danimarca, Gran Bretagna, Croazia, Liechtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria.


1.9. L’uso del bus in loco è incluso nell’offerta?

No. L'uso del bus in loco non è incluso direttamente nell'offerta. Se ne hai bisogno, ti preghiamo di informarci sulle specifiche necessità, inserendole nella sezione “servizi aggiuntivi” o inviandoci via e-mail a noleggio@flixbus.it. Riceverai un'offerta personalizzata da noi.


1.10. Posso noleggiare un autobus per un giorno intero?

Si. Siamo felici di inviarti un'offerta adeguata per il viaggio desiderato, ma non formuliamo tariffe giornaliere forfettarie. Facci sapere i dettagli del tuo viaggio ed inviarci tutti i dettagli via e-mail a noleggio@flixbus.it.


1.11. Posso noleggiare l'autobus per un tour della città?

Si. Siamo felici di creare un'offerta adeguata per il tuo tour della città. Non siamo però noi a predisporre l’itinerario; ci dovrai quindi informare in merito alle tue necessità e agli spostamenti richiesti, così da poterti formulare un preventivo dettagliato.


1.12. Posso noleggiare un autobus per diversi giorni?

Si, è possibile noleggiare l'autobus per viaggi di più giorni. Per inviarti un'offerta su misura, mandaci i tuoi piani di viaggio via e-mail a noleggio@flixbus.it. Puoi trovare informazioni più dettagliate sui viaggi di più giorni qui.


1.13. Quali sono le condizioni di cancellazione?

  • In caso di cancellazione fino a 14 giorni prima della data di partenza prevista, non è prevista alcuna penale; la cancellazione sarà totalmente gratuita.
  • In caso di cancellazione da 13 a 7 giorni prima della data di partenza prevista, saranno applicati costi di cancellazione del 75 % della tariffa totale concordata.
  • In caso di cancellazione da 6 a 1 giorni prima della data di partenza prevista, saranno applicati costi di cancellazione del 90 % della tariffa totale concordata.
  • In caso di cancellazione il giorno del viaggio, il prezzo totale concordato del viaggio dovrà essere saldato al 100 %.


2. Domande frequenti sulla prenotazione

2.1. Perché non posso bloccare il prezzo dell'autobus, ma solo prenotare direttamente?

Se il tuo viaggio avrà luogo nei prossimi 14 giorni, non possiamo formularti un'offerta che non sia vincolante. A causa del breve termine, è possibile solo una prenotazione diretta.


2.2. Come posso riscattare il mio buono sconto?

Puoi riscattare il tuo voucher inserendo il codice nell’apposito spazio fornito durante il processo di richiesta preventivo / prenotazione. È possibile utilizzare un solo buono sconto per prenotazione. Si prega di notare che solo i voucher di FlixBus Noleggio sono validi.


2.3. Se la prenotazione va a buon fine, come viene organizzato lo svolgimento del viaggio?

Al momento della prenotazione selezioniamo l’autobus più adatto alla tua richiesta e pianifichiamo il tuo viaggio di conseguenza. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di annullare il viaggio se il pagamento non perviene entro i termini stabiliti o se il viaggio può risultare rischioso per uno o più motivi.


2.4. Fino a quando posso apportare modifiche alla mia prenotazione?

Sono possibili modifiche fino a 14 giorni prima della partenza. Si prega di notare, tuttavia, che le modifiche possono influire sul costo del viaggio.


3. Domande frequenti sul pagamento

3.1. Quali sono i metodi di pagamento possibili?

Puoi pagare con carta di credito, addebito diretto SEPA o bonifico bancario (tramite fattura). Se la prenotazione avviene sotto i 21 giorni dalla partenza, il pagamento tramite bonifico non è più possibile, in quanto l'importo deve essere saldato direttamente al momento della prenotazione.


3.2. Entro quando devo pagare per il viaggio?

Se hai scelto bonifico bancario, l'importo totale del viaggio dovrà essere accreditato sul nostro conto entro 14 giorni prima della partenza. Se hai scelto il metodo di pagamento addebito diretto SEPA o carta di credito, l'importo verrà detratto automaticamente 14 giorni prima della partenza.


3.3. Non ho ancora ricevuto alcuna fattura. Come devo procedere?

La fattura viene automaticamente inviata tre giorni lavorativi dopo la prenotazione. Se non hai ricevuto la fattura, ti preghiamo di contattarci via e-mail a noleggio@flixbus.it.


3.4. Posso richiedere l’emissione della fattura elettronica?

  • Pubbliche Amministrazioni: Si. siamo abilitati ad effettuare fattura elettronica nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni Italiane. La fattura elettronica può essere richiesta direttamente online e verrà inviata due/tre giorni dopo la partenza;
  • Aziende/Privati: No. FlixBus DACH GmbH è solo identificata ai fini IVA in Italia, e di conseguenza non ottempera alla legge in vigore per tutti i privati dal 1.01.2019 (emissione fattura elettronica obbligatoria per i privati residenti o stabiliti sul territorio Italiano). Pertanto, FlixBus è esclusa dall’obbligo di emissione/ricezione di fattura elettronica.


4. Domande frequenti sul viaggio

4.1. Quali norme di sicurezza si applicano all'autobus?

Tutti nostri bus sono moderni e dotati di alti standard di sicurezza. Per esempio, gli autobus sono dotati di cinture di sicurezza per tutti i viaggiatori.


4.2. Cosa devo considerare quando si viaggia con bambini piccoli?

Consigliamo che i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni vengano trasportati utilizzando l’apposito seggiolino. Questi devono essere allacciati durante la corsa con le cinture presenti sul bus. I seggiolini dovranno essere portati dai passeggeri. L'autista dell'autobus si riserva il diritto di rifiutare il trasporto nel caso in cui uno dei seggiolini sia mancante.


4.3. Come posso contattare l'autista se non riesco a trovare l'autobus?

Riceverai via e-mail i dettagli del contatto dell'autista il pomeriggio del giorno lavorativo prima del viaggio per contattarlo in caso di emergenza. Se avete domande sul viaggio, potete contattarci via e-mail a noleggio@flixbus.it o telefonicamente al numero +39 06 945 005 24.


4.4. Cosa succede se il bus subisce un ritardo?

Il traffico elevato può portare a ritardi non pianificati. Se il tuo autobus non è ancora nel luogo di partenza concordato entro 15 minuti dall'orario di partenza previsto, contatta l'autista dell'autobus. Se questo non è disponibile, puoi contattarci al numero +39 06 945 005 24. Individueremo il tuo bus e ti informeremo.


4.5. Vengono effettuate soste durante il tragitto?

Di norma, se non preventivamente concordato, per viaggi di breve durata non sono previste pause. Tuttavia, per viaggi che superano le 4 ore e 30 minuti è previsto un periodo di riposo obbligatorio di 45 minuti per l'autista. Se necessario, è possibile richiedere al conducente dell'autobus una pausa per utilizzare i servizi igienici o per fermarsi in autogrill.


4.6. È possibile mangiare e bere sull'autobus?

Mangiare e bere è permesso sull'autobus. Tuttavia, sarebbe meglio evitare cibi particolarmente odorosi e/o friabili e consumare eventuali bevande alcoliche con moderazione. Le casse contenenti bottiglie non possono essere trasportate nell'abitacolo, ma devono essere riposte nel bagagliaio. Si prega di informarci in anticipo circa la quantità, in modo che sia disponibile spazio sufficiente. Per favore assicurati che non ci siano rifiuti quando tu e i tuoi passeggeri lasciate il bus.


4.7. È possibile mettere musica sull’autobus?

In generale, ascoltare la tua musica non è un problema. Si prega di notare che il conducente dell'autobus deve garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in ogni momento durante il viaggio e che il volume non dovrà influire sulla sua concentrazione.


4.8. Chi è responsabile per danni o eccessiva incuria del veicolo?

I costi per la pulizia standard sono a carico nostro o dei nostri partner. Eventuali disguidi che richiedono una pulizia speciale verranno addebitati al cliente. Lo stesso vale per i danni causati dal cliente all’interno/esterno del bus.


4.9. Che bagagli sono inclusi?

Per gruppi fino a 35 persone viene previsto 1 bagaglio a mano per passeggero (max 42 x 30 x 18 cm). A partire da un gruppo di 36 persone, è possibile trasportare 1 bagaglio a mano (max 42 x 30 x 18 cm) e 1 bagaglio (max 67 x 50 x 27 cm) per persona. Preghiamo di farci sapere con anticipo qualora sia richiesto il trasporto di bagagli ingombranti e/o particolari. Il trasporto di bagagli speciali può comportare costi aggiuntivi.


4.10. Posso portare un bagaglio extra o un bagaglio speciale?

Di norma è possibile equipaggiare un autobus con uno spazio di stoccaggio aggiuntivo o con un rimorchio. Organizziamo anche rimorchi per biciclette o box per trasportare gli sci, ad esempio. Pertanto, ti preghiamo di informarci immediatamente se desideri portare con te bagagli extra o speciali. Si prega di notare che queste richieste extra possono comportare costi aggiuntivi.


4.11. Posso lasciare i miei bagagli sull'autobus?

Su richiesta, è possibile lasciare i bagagli sul bus. Si prega di tenere presente che ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi.


4.12. Posso viaggiare con un animale sul bus?

Il trasporto di cani e altri animali su autobus per tratte di lunga percorrenza è escluso. Previo accordo, un solo animale di piccola taglia può essere portato, se nell’apposito trasportino.


4.13. A cosa devo fare attenzione per i viaggi internazionali?

Si prega di prevedere un discreto margine temporale per il viaggio, in quanto i viaggi internazionali potrebbero portare a controlli alle frontiere e quindi prolungare il tempo di viaggio. Si prega di notare che tutti i passeggeri, in caso di guida in un altro paese, devono essere in possesso di tutti i documenti necessari (ad esempio carta d'identità, passaporto, visti, permessi di soggiorno, etc.). Il bagaglio deve essere contrassegnato con nome e indirizzo per evitare confusione.

Si prega di informarsi in anticipo in merito a passaporto, visto, valuta estera, regolamenti doganali e sanitari.


4.14. Che cosa devo fare se qualcosa viene dimenticato sull'autobus?

In questo caso, contatta noleggio@flixbus.it per e-mail o chiama il numero +06 945 005 24 per richiedere l’assistenza del nostro team. Per verificare, avremo bisogno del codice del tuo viaggio, eventualmente quale dei tanti (se sono stati effettuati più viaggi) e una descrizione dell’oggetto smarrito. Contatteremo quindi il rispettivo partner / autista del bus e ti daremo un riscontro immediato.